Oggetti in ferro battuto

Ferro battutoFinale, Rosa e FogliaLetto in ferro battutoStaffePorta legnaAppendinoTavolinoGancioTavolino bassoMensolaAccessori caminoAccessori caminoAccessori bagnoPorta collaneLetto in ferro battutoLetto in ferro battutoLetto in ferro battutoInsegna

 

Lavorazione del ferro battuto

Dal 700 a.C. Roma si impadronì della tecnologia degli Etruschi (che abitavano le attuali Toscana, Umbria e Lazio) i quali avevano imparato a lavorare il ferro per produrre armi più leggere e resistenti di quelle in bronzo e in rame. Nel XII secolo in Francia e in Spagna cominciarono a comparire le prime opere pregievoli in ferro battuto.
Da allora il ferro battuto ha conservato tutto il fascino della sua storia, per questo viene spesso preferito agli altri materiali per le realizzazioni di oggetti di artigianato o di arredamento. La lavorazione del ferro battuto è un’arte, prima ancora di essere una tecnica, infatti si dimostra come soluzione ideale la realizzazione di molti elementi, dalle ringhiere e cancelli alle grate, dagli infissi alle scale, dai soppalchi alle scaffalature per i negozi, dalle recinzioni alle inferriate, ecc. È detto ferro battuto artigiano un’asta di ferro, a sezione tonda, quadrata o rettangolare, forgiata a caldo e battuta a mano dal fabbro con il maglio e/o il martello sull’incudine fino a trasformare il ferro grezzo nell’elemento voluto con tecniche che si tramandano da secoli.
La rifinitura del manufatto deve essere effettuata interamente a mano.
Il ferro battuto può assumere varie forme, dalla più semplice come una lancia, una foglia, un torciglione, alle più elaborate come un ramo di edera, una rosa, ricci e volute.

Ironpartis produce moltissimi oggetti in ferro battuto da inserire nei più svariati contesti di arredamento, moderno o classico, o anche dove lo si richieda, in aggiunta e cancelli o grate, per abbellire o dare un tocco di originalità.
Ironpartis inoltre può elaborare oggetti su disegno del cliente, in modo da rendere ancora più personale la vostra casa.

Share Button